A partire da Sabato 8 Marzo sarà possibile tornare a visitare la Villa Medicea La Magia.
La Villa Medicea è stata oggetto di sapienti e minuziosi lavori di restauro durati 22 mesi che hanno interessato il complesso monumentale patrimonio UNESCO in tutte le sue parti. Sabato 8 Marzo e Domenica 9 Marzo 2025 la Villa La Magia torna quindi ad essere visitabile alle ore 16:00 con una visita guidata.
Per adesso sarà possibile visitare gli interni della Villa, la collezione permanente d’arte contemporanea “Lo Spirito del Luogo” all’interno del parco-museo della Villa e la collezione Giuseppe Gavazzi (ospitata nei locali della Tinaia).
Rimane momentaneamente escluso dal percorso di visita, il giardino in quanto non calpestabile poiché il manto erboso è stato seminato da poco.
Info:
Per informazioni e prenotazioni:
Biblioteca multimediale “G. Michelucci” Comune di Quarrata
P.zza Agenore Fabbri 51039 Quarrata (PT)
Tel. 0573-771500 (dal lunedì al sabato ore 9-13)
MODALITA’ DI VISITA alla villa:
– tutte le domeniche, visita alle ore 16.00 per n. 25 persone (prenotazione obbligatoria)
Leggere attentamente tutte le informazioni sotto riportate
La villa è aperta al pubblico tutte le domeniche con visite guidate alle 16.00.
E’ consentita la visita dell’interno della villa con biglietto intero di 8 euro e ridotto di 5 euro.
La visita alla villa va prenotata al seguente numero: 0573 771500 (Biblioteca Giovanni Michelucci, dal lunedì al sabato ore 9-13) indicando il proprio nome, cognome e numero di telefono.
I visitatori dovranno attenersi alle seguenti disposizioni:
1. La visita è riservata ad un massimo di 25 persone.
2. La guida spiegherà ai visitatori la storia della villa e descriverà alcune opere presenti nelle sale, dopo di che la guida accompagnerà i visitatori al piano nobile della villa facendo loro attraversare lo scalone, il ricetto affrescato, il salone affrescato, la sala di passo, per ricondurli infine all’uscita della villa dalle scale vicino all’ascensore.
3. È vietato l’accesso alla Villa con valigie, trolley, borsoni e zaini di grandi dimensioni. I visitatori potranno entrare soltanto se muniti di piccole borse.
4. È severamente vietato toccare i beni esposti.
5. È consentito utilizzare l’ascensore solo alle persone disabili con un accompagnatore.
6. I visitatori possono usufruire del bagno collocato vicino all’ascensore al piano terra della villa. Tale bagno ha un servizio riservato ai disabili. La disponibilità del bagno va richiesta al personale della Villa.
Costo delle visite
Il costo della visita guidata è di € 8,00
Biglietto ridotto € 5,00
PAGAMENTO SOLO IN CONTANTI
Si applicano riduzioni secondo le disposizioni normative date dal Decreto del Ministro della Cultura n. 507 del 1997 e secondo quanto stabilito dal Regolamento Comunale vigente per le tariffe (adulti residenti nel Comune di Quarrata, bambini sotto i 12 anni, studenti di ogni ordine e grado di scuola o di istituzione universitaria o accademica fino a 26 anni, insegnanti).
La Giunta Comunale di Quarrata con delibera n. 154 del 18/11/2019 ha deliberato, a partire dal 2020, la gratuità del biglietto di ingresso e visita guidata alla Villa Medicea La Magia per tutti i cittadini dell’Unione europea portatori di handicap e per un loro familiare o accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio sanitaria
Per informazioni e prenotazioni:
Biblioteca multimediale “G. Michelucci” Comune di Quarrata
P.zza Agenore Fabbri 51039 Quarrata (PT)
Tel. 0573-771500
info@villalamagia.com