Quarrata Folk Festival – Villa Medicea La Magia, 26 e 27 giugno

copertinaSi svolgerà il 26 e 27 giugno a Quarrata, presso il complesso monumentale della Villa Medicea La Magia, la prima edizione del “Quarrata Folk Festival”.

La recente iscrizione nella Lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO pone la Villa Medicea La Magia in una situazione privilegiata rispetto alle correnti culturali che animano la ricerca contemporanea. Un luogo monumentale di grande valore storico, situato al centro di un’area naturale protetta, protagonista da molti anni nel campo artistico e musicale, si confronta ora con un evento musicale che amplia, ancora di più, i confini del luogo e si apre alla musica internazionale. La grande suggestione storica e artistica che intesse la quotidianità del luogo diventa uno scenario dove  musicisti di tutto il mondo porteranno la loro voce, nella convinzione che, se La Magia è patrimonio di tutti i cittadini del mondo, allora è la musica del mondo che può risuonare negli spazi, chiusi e aperti, del sito.

La nostra realtà è fatta di grandi migrazioni umane e di importanti innovazioni tecnologiche: internet, dopo il disco, la radio, i campionatori, ha messo in comunicazione e confrontato culture, fino a qualche tempo fa, molto lontane fra loro, avvicinato la cultura urbana a quella rurale, i suoni e le forme della musica etnica circolano velocemente e liberamente. Questo processo, non molto diverso da quello che in passato ha generato il jazz, o il tango, sta producendo nuove forme musicali ibride  e di confine, in continuo movimento, che sono raccolte sotto la definizione “world music”, termine che sostituisce l’originaria dizione “folk”, che sta prepotentemente tornando di moda. Un mondo sonoro, vitale e multiforme che raccoglie esperienze musicali molto diversificate tra di loro, ma accomunate da un rapporto di filiazione dalla musica etnica. Un mondo musicale che rappresenta la colonna sonora ideale del nostro tempo.

Da queste considerazioni nasce la prima edizione del “Quarrata Folk Festival”, che vedrà la presenza di due star della musica folk: Fanfara Tirana, la brass band voce internazionale della musica popolare balcanica, e Hevia, il geniale musicista che ha fatto della cornamusa asturiana un’icona della world music europea; accanto a loro altri protagonisti della ricerca musicale contemporanea: Redi Hasa e Maria Mazzotta, il duo che unisce repertori naviganti attraverso l’Adriatico tra i Balcani e i Carpazi e il Sud Italia; Carlo Maver, talento italiano del bandoneon; il Duo Bottasso, Simone e Nicolò, nuove, virtuosistiche presenze della scena folk.

Oltre ai concerti ci saranno presentazioni di libri e cd, degustazioni, visite al bosco e alla villa, concerti nel bosco.

La direzione artistica è affidata a Riccardo Tesi, musicista internazionale per attività e riconoscimenti, legato al nostro territorio per origini e formazione, che, insieme a Claudio Carboni, direttore organizzativo, ha ideato, con il Comune di Quarrata, la manifestazione nel suo complesso.

Il Festival è sostenuto da Consiag Estra, Conad, Vannucci Piante, Toscana Energia.

Per informazioni:
Comune di Quarrata, Servizio Cultura – tel. 0573.774500 – 771408

 

Scarica la locandina del Festival

Scarica il flyer del Festival