Iniziative anche a Villa Medicea La Magia da giugno a settembre
Le ville e i giardini coinvolti saranno: La Petraia, Castello, Poggio a Caiano, Pratolino, Cerreto Guidi, Seravezza e la quarratina Villa Medicea La Magia. Incluse nel sito seriale UNESCO “Ville e giardini medicei in Toscana” – che conta le ville e giardini medicei in Toscana riconosciuti dal 2013 Patrimonio dell’Umanità – e disseminate nel paesaggio toscano, queste rappresentano un sistema unico di residenze in armonia con la natura, dedicate al tempo libero, alle arti e alla conoscenza. Esempio di interconnessione tra architettura, giardino e territorio circostante le ville medicee costituirono un riferimento per le residenze principesche in Italia e in Europa.
Nel 2022 la Regione Toscana, in qualità di referente del sito UNESCO e in collaborazione con l’Università di Firenze- Dipartimento di architettura e HereLab – laboratorio congiunto tra Unifi e comune di Firenze, sarà impegnata nei lavori per l’aggiornamento del Piano di Gestione del sito, lavori che coinvolgeranno le Istituzioni e i soggetti facenti parte gli organi di gestione (il Comitato di pilotaggio e l’Ufficio tecnico) e che si concentreranno su tre sfere di interesse: tutela e conservazione, valorizzazione e accessibilità.
Di seguito il programma delle iniziative alla Villa Medicea La Magia di Quarrata
MEMORIE DI UN GIARDINO
per gruppi di 15 persone (bambini 3-6 anni), su prenotazione
Date. 5 giugno, 10 luglio, 11 settembre (h. 17.30)
L’opera d’arte da cui l’esperienza prenderà le mosse sarà il Giardino Rovesciato di Hidetoshi Nagasawa, per poi concludersi dinanzi ai Bruciaprofumi di Anne e Patrick Poirer. La poetica di Nagasawa offre l’opportunità di entrare in un giardino in cui esplorare la propria geografia interiore. I bambini realizzeranno la loro versione di giardino rovesciato, inserendo nella loro opera i profumi del parco.
ALLA SCOPERTA DEI GIARDINI MEDICEI IN TOSCANA
per gruppi di 6 persone
Date. 12, 19, 26 giugno, 3 luglio, 4 settembre (h. 17.30)
Dagli agrumi alle piante rare, dalle varietà esotiche a quelle officinali, dai parchi romantici ai giardini segreti con i preziosi bulbi, le piante rappresentano da sempre parte integrante delle architetture e della progettazione dei giardini storici, oggetto ancora oggi di un raffinato sistema di cura, conservazione, rinnovamento, restauro e ripristino.
Laboratorio di danza
DANZE COLTE E POPOLARI TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO
a cura di Angelo Paolo De Lucia
per gruppi di 20 persone su prenotazione (si consiglia bambini dagli 11 anni)
Date. 19 e 26 giugno (h. 17.30)
Da puro divertimento nel periodo medioevale, dal Quattrocento la danza diventa un evento pubblico, che codifica rapporti sociali e relazioni sia all’interno della corte sia tra i vari potenti, da semplice divertimento popolare diventa così un perfetto codice comportamentale impartito alla nobiltà. I partecipanti sperimenteranno i passi della carola, della farandola e del branle, danze di derivazione popolare, con la pavana verranno eseguiti dei passeggi tipici del corteggio del XV e del XVI secolo; per arrivare infine all’elaborazione di una danza coreografica militare detta Le Buffon, con la quale simulare colpi di scherma su tempi musicali ben precisi
Prenotazioni
www.villegiardinimedicei.it/officinamirabilis
tel. 388 46 09980
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13